Distilleria Marolo

“Volevo una grappa nuova, diversa, che rispettasse le sue origini contadine, artigianali, ma si arricchisse di quegli aromi e quella tipicità che solo i vitigni del Piemonte sono in grado di esprimere”- Paolo Marolo

Lo stile Marolo si fonda su 4 aspetti fondamentali: materia prima, macchinari, mani e l’invecchiamento.

Più una vinaccia è distillata fresca, maggiore è la tipicità della grappa ottenuta. Per evitare marciumi e alterazioni, Marolo distilla le vinacce evitando l’insilamento e la conservazione: assecondando la tradizione, tutta la produzione è concentrata in concomitanza alle vendemmie, in un arco temporale di 90 giorni, da settembre a dicembre.

Per Marolo la tecnologia non è un fine, ma un mezzo a servizio della tradizione. Le tecnologie più avanzate vengono adoperate nel pieno rispetto di metodi ancestrali: produzioni artigianali e limitate che valorizzano l’unicità della materia prima e prediligono sempre la qualità alla quantità.

Materie prime e tecnologie sarebbero inutili senza l’esperienza, le mani e la passione del mastro grappaiolo. È lui il regista sotto il cui operato la grappa prende vita.

Marolo invecchia le sue grappe monovitigno progettando percorsi di evoluzione studiati per ciascun prodotto. La ricerca dei legni, le varietà delle essenze, la capacità delle botti, la permanenza del distillato, i passaggi in fusti diversi e di diversa provenienza: ogni aspetto è studiato affinché il carattere originale della grappa, già marcato in partenza, cresca e si fortifichi nel tempo, aggiungendo unicità all’unicità della materia prima d’origine.

Una Selezione dei loro Prodotti

Grappa di Barolo 15 Anni
Grappa di Barolo Riserva 1989
Grappa di Barolo Cannubi

Trova l'Agente della tua zona

© AGENZIA MALIZIA, . ALL RIGHTS RESERVED - WEBSITE BY TREEFROG DESIGN